Orenda
 
<--retour / back MARIO DE LEO  
   
   

BIOGRAFIA ESSENZIALE

Mario De Leo é nato a Ruvo di Puglia il 16.11.1944. Vive a Monza. Negli anni '70 si é affermato come uno dei più genuini cantautori italiani (invitato più volte al Club Tenco di San Remo ).
Negli anni '80 ha sempre più approfondito una ricerca pittorica tra espansioni segniche-surreali-cosmiche ed interferenze di materiali tecnologici essenzialmente di recupero.
Dopo varie collettive ha allestito la sua prima personale a Milano, nell'87 (galleria OSAON) ed é stato poi invitato ad importanti rassegne nazionali ed internazionali come il Premio Suzzara, "Oggetti del necessario" (Spoleto), "Italian Reporter'" (Metropolitan Museum di Tokyo) , "De Hominis Dignitate ", una mostra itinerante sul pensiero filosofico di PICO DELLA MIRANDOLA a New York, Parigi e città di Mirandola.
Alcune opere dell’artista sono in esposizione permanente presso alcuni musei nazionali ed internazionali, come Young Museum di Revere (Mantova), la pinacoteca civica di Ruffano (Lecce), il Castello di Sartirana (opera acquista su segnalazione del maestro Arnaldo Pomodoro- Pavia), il Museo d’arte moderna e contemporanea di Taverna (Catanzaro) e il Guang Dong Museum of Art di Canton Cina.
Nel corso del 2010 la mostra più recente è presso sala vip Monteverdi dell'aeroporto di Malpensa realizzata con Spazio Tadini.